Gita al Sentiero Paolo VI

Sentiero Papa Paolo VI con passeggino: dal Laghetto del Pertüs al Convento di Venegono

22 Luglio 2022Giada

Il sentiero panoramico Papa Paolo VI a Forcella Alta, in provincia di Lecco, è adatto veramente a tutti: ai meno allenati e ai più pigri, ai bambini e perfino ai disabili in carrozzina e ai non vendenti.  Noi facciamo questa gita con il nostro bambino di 5 mesi seduto nel passeggino partendo dal Laghetto del Pertüs.

Scheda escursione

Partenza: Laghetto del Pertüs
Arrivo: Ex Convento di Venegono
Tempo di percorrenza: 40 minuti circa
Dislivello: 150 metri
Difficoltà: Turistico

Per arrivare a destinazione basta impostare sul navigatore Laghetto del Pertüs.
Partendo da Monza ci impieghiamo un’ora e mezza e arriviamo a Forcella Alta salendo dal versante lecchese.
Una volta lasciata l’auto nel grande parcheggio gratuito in prossimità del laghetto, iniziamo la nostra passeggiata. Il Laghetto del Pertüs, di forma circolare e non particolarmente grande, è collocato ai piedi del Monte Tesoro ed è attorniato da verdi prati che lo rendono il luogo ideale per organizzare un pic-nic con la famiglia e gli amici, per prendere il sole e rilassarsi leggendo un buon libro. Se non siete attrezzati e improvvisamente vi viene un languorino nei pressi del laghetto trovate il Ristoro Bar Pertüs e un paio di camioncini che vendono salumi e formaggi nostrani (accettano solo contanti!).

Parcheggio Laghetto del Pertus

Laghetto del Pertus

Bar Tesoro

Sentiero panoramico Papa Paolo VI fino all’ex Convento di Venegono

Nel parcheggio, un cartello marrone indica la direzione da seguire per raggiungere l’inizio del sentiero Papa Paolo VI.

Sentiero Paolo VI

Ci incamminiamo sulla strada prima asfaltata e poi sterrata in costante discesa. Dopo circa 20 minuti giungiamo in prossimità di un bivio e proseguiamo per il sentiero panoramico Papa Paolo VI. La strada cementata è sempre in discesa, talvolta regala degli scorci sui laghi e è delimitata costantemente da un corrimano per i non vedenti. Il sentiero ha una lunghezza di circa un kilometro e mezzo ed è dedicato a Papa Montini che nel 1957, prima di essere nominato pontefice, soggiornò nell’ex seminario di Venegono.

Inizio del sentiero Paolo VI

Paolo VI corrimano per non vedenti

Lungo il sentiero ci sono un paio di tavoli di legno; le fontanelle non sono funzionanti, per cui ricordatevi le borracce. Consiglio di fare questa gita in una giornata non particolarmente calda in quanto il sentiero è soprattutto esposto al sole.

Area attrezzata Sentiero Paolo VI
Il punto di arrivo è l’ex Convento di Venegono ricavato dal Grande Albergo Pertüs, uno dei primi hotel di montagna della Lombardia frequentato dalla borghesia milanese della Belle Epoque che rimase in servizio fino al 1931 e, successivamente, divenne un convento per gli aspiranti sacerdoti. Oggi è un luogo abbandonato.

Ex convento di Venegono
A questo punto potete prendere il sentiero 571 (non adatto ai passeggini) e concludere il giro ad anello arrivando nuovamente al Laghetto del Pertüs oppure potete percorrere a ritroso il sentiero dell’andata.

Considerazioni

All’andata non si riscontrano particolari difficoltà, eccetto un breve tratto sterrato che blocca le ruote del passeggino: basta tenere il bimbo in braccio per fare meno fatica. Le carrozzine dei disabili non riuscirebbero assolutamente a passare per cui bisognerebbe informarsi tramite il Comune se fosse possibile proseguire in auto fino all’inizio del sentiero Paolo VI. Al ritorno, invece, la strada è sempre in salita per cui sicuramente è più impegnativo.

Prev Post

Rifugio San Grato Vista

Gita al Rifugio San Grato - Lecco

4 Maggio 2022

Next Post

panorama laghi oasi di baggero

Gita all'Oasi di Baggero a Merone - Como

19 Settembre 2022
error: Content is protected !!