Immaginate di trascorrere le vostre giornate scandite da un ritmo lento, a contatto con la natura, immersi nella storia di un piccolo Borgo e circondati da colline verdeggianti.
Sembra quasi una favola vero?
Vi svelo dove andare per vivere tutto ciò e lasciarsi alle spalle lo stress della routine, soprattutto se abitate in una grande città come Milano.
Questo weekend abbiamo partecipato al progetto Ospiti del Borgo a Lorenzana, un piccolo borgo toscano in provincia di Pisa. Si tratta di un progetto di albergo diffuso mirato a valorizzare il Borgo in collaborazione tra il Comune di Crespina Lorenzana, la Regione Toscana e la Cooperativa Arnera.
Essendo Lorenzana un piccolo paesino, non ha abbastanza spazio per ospitare grandi hotel e per questo si è pensato di mettere a disposizione dei turisti alcune case che altrimenti rimarrebbero disabitate. Ed ecco che il progetto di albergo diffuso prende forma: le case dislocate sono le stanze dell’hotel, le viuzze del borgo fungono da corridoi e la Trattoria Caffè dei Vecchi Sapori è la reception.
Indice dei Contenuti
Lorenzana
Lorenzana è una frazione del comune di Crespina Lorenzana, nella provincia di Pisa, in Toscana.
A metà strada tra il presente e il passato, Lorenzana è un paese immerso nella campagna e ricco di tradizioni che fanno fare un salto indietro nel tempo.
L’attività principale del territorio è tutt’oggi l’agricoltura che si concentra sulla produzione di cereali, olive e uva da vino.
Questo piccolo borgo, grazie alla sua posizione strategica, offre tutto quello che ci si aspetta di trovare durante una vacanza: paesaggi, cultura, mare e buona cucina.
È la meta ideale per escursioni culturali nelle non troppo distanti città d’arte toscane come Pisa, Lucca, Firenze, Siena e Volterra. Se siete tipi da spiaggia potrete concedervi pomeriggi al mare di Viareggio, Forte dei Marmi, Livorno, Castiglioncello e Cecina.
Cosa offre Lorenzana
A Lorenzana si può passeggiare tra le viuzze del Borgo, respirando il profumo di un paese che è rimasto ancorato alle proprie tradizioni e scorgendo angolini curati arricchiti da fiori e piante.
La cosa più affascinante è senza dubbio il panorama che si ammira: il verde delle colline pisane contrasta con l’azzurro del cielo, infondendo un senso di tranquillità a chiunque lo ammira.
A Lorenzana potrete anche visitare le cantine locali e degustare dell’ottima cucina tipica.
La vita qui scorre lentamente, le persone sono cordiali e sorridenti.
Al nostro arrivo siamo stati accolti da Enrico che davanti ad un bicchiere di prosecco ci ha raccontato degli aneddoti su Lorenzana e ci ha consegnato le chiavi di casa.
Le case del borgo
L’albergo diffuso Ospiti del Borgo offre 12 posti letto dislocati in 4 appartamenti poco distanti dalla reception la Trattoria Caffè dei Vecchi Sapori che mette a disposizione dei suoi ospiti la colazione (inclusa nel soggiorno) e il Wi-Fi gratuito.
In ciascun appartamento sono presenti il soggiorno, il bagno privato e l’angolo cottura che noi non abbiamo praticamente mai usato in quanto abbiamo preferito assaporare i piatti della tradizione.
Ciascun appartamento offre un posto auto in uno dei parcheggi pubblici adiacenti e se avrete bisogno di qualcosa riceverete assistenza h24.
Gli appartamenti disponibili sono: Casa del Giusti, Casa di Fausta, Casa di Rita e Casa di Nives.
Alcuni sono più adatti a famiglie con bambini, altri come Casa di Fausta a coppie come noi.
Casa di Fausta si trova in un piccolo condominio ristrutturato che conserva ancora qualche grigio scalino originale. Entrando abbiamo trovato un locale accogliente, curato nei dettagli e con le pareti impregnate di ricordi legati alla regione Toscana.
Il letto matrimoniale si trova sul soppalco al quale si accede tramite una scala ed è per questo che la casa è più adatta a giovani coppie.
In soggiorno è presente un divano letto per un eventuale terzo ospite. Il bagno è piccolo ma rinnovato, con doccia. Ogni giorno è garantita la pulizia della camera e del bagno, mentre il cambio biancheria viene effettuato ogni tre giorni.
L’appartamento prende il nome dalla legittima proprietaria veronese Fausta che lo acquistò nel 1986 per venire a trascorrere qui le vacanze insieme al compagno livornese Michele. L’appartamento era completamente da ristrutturare, cosa che è stata fatta nel corso degli anni. Oggi è un un nido accogliente e molto grazioso. I quadri di pittori livornesi, l’attaccapanni e la piattaia fatti da Michele, l’arredamento con mobili da recupero così come piaceva a Fausta, le tende dipinte a mano dalla cugina, raccontano con passione la storia di questa casa e l’animo umile dei proprietari.
Dove mangiare
A Lorenzana non mancano i posti in cui assaggiare la cucina tipica toscana.
Durante la nostra permanenza abbiamo cenato alla Trattoria Caffè dei Vecchi Sapori, l’ingresso della trattoria è il bar che affaccia sulla piazza. Scendendo le scale ci ritroviamo in una saletta dallo stile caratteristico come il paese e all’esterno è presente una terrazza con vista sulle colline pisane. I proprietari sono molto accoglienti e ospitali. Il cibo è ottimo con un menù vario e particolare, con piatti dai “vecchi sapori”.
Sabato a pranzo invece abbiamo optato per uno spuntino veloce al Caseificio Busti, a pochi km da Lorenzana. Entrando la nostra attenzione è stata catturata dai prodotti disposti sul bancone, dai formaggi ai salumi. All’interno è presente anche un banchetto con prodotti da assaggiare al momento mentre si attende il proprio turno. Abbiamo preso un panino con prosciutto crudo, salsa verde e melanzane grigliate che abbiamo mangiato seduti a uno dei tavolini posti all’esterno.
Cosa fare nei dintorni
Come già anticipato, Lorenzana è in buona posizione per organizzare numerose attività ed escursioni.
Sabato mattina abbiamo visitato l’Oasi LIPU di Santaluce, un luogo importante per la tutela degli Uccelli e della Biodiversità. Qui abbiamo percorso il Sentiero Natura alla scoperta della riserva fino al capanno di avvistamento.
Non poteva mancare anche una visita alla città di Pisa e alla sua Piazza dei Miracoli, soprattutto perché sabato 16 giugno si è svolta come ogni anno la Luminara, una festa organizzata in occasione del patrono San Ranieri. Per l’occasione le case, i ponti, le torri e gli edifici lungo l’Arno vengono addobbati con dei lumini e al calare della sera la città si illumina.
Domenica mattina ci siamo concessi mezza giornata di relax al Lido di Camaiore per fare mare e prendere il sole.
Il weekend è stato breve ma intenso: un mix tra cultura locale, gite naturalistiche e buon cibo. La Toscana è una regione che ha tanto da offrire, quindi se ne avete l’occasione andate a visitarla!