Stabilizzatore TecTecTec STPRO1
Chiunque possiede un action cam e si diletta a fare video amatoriali o professionali, o chiunque si avvicina al mondo dei video, ben presto si scontrerà con un problema molto ostico: la stabilizzazione delle riprese.
È infatti impossibile riuscire a ottenere delle riprese stabili e fluide a mano libera, soprattutto se si è in movimento. Ogni minima oscillazione sarà registrata nei nostri video.
Ci sono alcuni strumenti come il treppiede, lo slider o le aste da selfie che permettono di ottenere riprese stabili ma i movimenti sono comunque limitati.
Ecco quindi che in nostro aiuto arriva lo stabilizzatore a tre assi TecTecTec STPRO1.
Ma cos’è? È un asta (in gergo tecnico: giunto cardanico a 3 assi) che grazie alla tecnologia, l’elettronica e degli appositi motori è in grado di ammortizzare i tremolii o i movimenti bruschi e involontari della nostra action cam. Pesa solo 420 grammi!
Questo strumento è in grado di migliorare nettamente la qualità dei video, eliminando vibrazioni e sbalzi dalle nostre riprese. Ve ne accorgerete sin da subito grazie alla facilità d’uso.
Ha la forma e le dimensioni di un selfie stick, ma è abbastanza robusto e dotato di led e comandi nella zona dell’impugnatura, la fotocamera o videocamera viene agganciata sulla testa di questo strumento.
È compatibile con tutte le action cam di TecTecTec ma ci si possono agganciare action cam di altre marche come Gopro e Xiaomi grazie all’apposito sistema di blocco a due viti.
Indice dei Contenuti
Confezione:
Il prodotto ci arriverà insieme a:
- Cavo microUSB/USB per ricarica stabilizzatore
- Cavi per ricaricare la action cam
- Batteria 2000mHa Li-Ion, intercambiabile per poterne acquistare ulteriori
- Custodia rigida a zip per il gimbal, veramente molto comoda da trasportare
- Libretto istruzioni multilingua, italiano compreso
- Tappo per lente action cam
La Action Cam NON è inclusa!
Funzionamento:
Lo stabilizzatore lavora su 3 assi che sono in grado di ruotare a 360° senza alcun angolo cieco. Ci sono dei motorini che mantengono la action cam nella posizione desiderata. Consentono rotazione, inclinazione e spostamento.
Ha tre modi d’uso che corrispondono a tre situazioni diverse nella quale viene mantenuta la XPRO. Mediante un tastino sull’impugnatura potete decidere in che modalità farla operare. Per attivare la modalità prescelta è necessario schiacciare velocemente il joystick per il numero di volte corrispondente alla modalità:
n.1 volta -> Panning Mode: L’action cam potrà muoversi a sinistra o destra delicatamente assieme al movimento dell’asta. Inclinazione e rotazione restano fisse.
Modalità in cui lo stabilizzatore mantiene la XPRO in posizione verticale rispetto al terreno. In qualsiasi posizione metterete il manico, la XPRO punterà sempre all’orizzonte.
n.2 volte -> Following Mode: L’action cam può muoversi a sinistra o destra e inclinarsi in su e giù delicatamente assieme al movimento dell’asta. La rotazione resta fissa.
Modalità in cui lo stabilizzatore mantiene la XPRO sull’asse del manico. Quindi se mettete il manico in orizzontale rispetto al terreno, la videocamera punterà i vostri piedi per capirci.
n.3 volte -> Lock Mode: L’action cam mantiene la sua posizione corrente. Tutte le funzioni, rotazione, inclinazione e spostamento restano fisse
Comandi:
L’interfaccia semplificata comprende due tasti e il controllo direzionale per accedere a varie funzioni:
Joystick: sposta la videocamera e l’inquadratura sugli assi del panning e tilting, per regolare il campo delle riprese a 360°; Cliccando il joystick si passa da una modalità all’altra
Tasto Mode: accende e spegne il gimbal. Una volta acceso, lampeggia per indicare la modalità d’uso corrente
Batteria:
Un grosso pregio dello stabilizzatore video per XPRO è sicuramente la durata delle batterie. Molto buona a mio avviso. La batteria è da 2000mah e si ricarica in 2 ore circa e ha una durata di 4 ore circa, tra l’altro nella confezione è presente un cavetto che vi permette di collegare la XPRO al manico, alimentando la videocamera che come ben sapete non brilla in quanto a tenuta delle proprie batterie (a me durano 1 ora e 30 minuti quando va bene).
App:
C’è anche un’applicazione gratuita su iOS e Android per controllare in remoto tramite Bluetooth il tuo stabilizzatore. L’app permette di:
• Controllare il joystick
• Eseguire la calibrazione
• Impostare la modalità d’uso
• Aggiornare il firmware
Che dire, finalmente potrò realizzare riprese più stabili e migliorare la qualità dei miei video!!