Gita al Rifugio Viola dal parcheggio di Altumeira – Arnoga (SO)
In Val Viola è possibile percorrere vari itinerari di grande bellezza paesaggistica. Tutta la valle è circondata da una serie di cime, tutte oltre i tremila metri, che creano una cornice naturale di panorami mozzafiato. Il sentiero che percorriamo oggi è quello che dal parcheggio di Altumeira conduce prima al Rifugio Viola, collocato in posizione panoramica sul confine Italo-Svizzero, poi al Rifugio Federico in Dosdè e infine porta di nuovo al punto di partenza. Si tratta di un giro ad anello non particolarmente impegnativo dalla durata complessiva di 3 ore.
Indice dei Contenuti
Scheda escursione
Partenza: Parcheggio di Altumeira
Arrivo: Parcheggio di Altumeira
Tempo di percorrenza: 3 ore il giro completo
Dislivello: 250mt
Difficoltà: Escursionistico
Come Arrivare
Dall’agriturismo Raethia in Valdidentro in cui soggiorniamo, seguiamo le indicazioni per il Passo del Foscagno fino ad Arnoga dove troviamo un cartello proprio in prossimità di una curva che ci fa svoltare a sinistra in direzione Val Viola. Dopo poche centinaia di metri troviamo una casetta in legno e l’addetto a cui pagare il ticket giornaliero di 5 euro per percorrere il tratto di strada fino al parcheggio di Altumeira (2065 metri). Ci sono vari parcheggi lungo la strada a pedaggio, l’ultimo è quello posto proprio alla fine della strada e all’inizio del sentiero per il Rifugio Viola. Da qui in avanti il traffico è vietato agli autoveicoli. Il parcheggio non è molto grande per cui meglio arrivare presto per trovare posto e accorciare il percorso. Il cartello escursionistico informa che il Rifugio Viola dista 1 ora e 20 minuti di cammino dal parcheggio ed è raggiungibile seguendo il sentiero numero 290/292.
Il sentiero fino al Rifugio Viola
Il sentiero sterrato numero 290 parte in leggera pendenza e passa nel bosco. Poco più avanti si apre sulla vallata.
Superiamo le baite di Altumeira (2125 metri) e il cartello con le seguenti indicazioni: Rifugio Federico al Dosdè 40 minuti ; Rifugio Viola 1 ora e 10 minuti; Passo di Val Viola 1 ora e 45 minuti.
Il cielo è coperto dalle nuvole e dopo circa 15 minuti di cammino inizia a piovere, indossiamo quindi i nostri impermeabili e avanziamo. Lungo il sentiero ammiriamo panorami bellissimi nonostante la giornata non sia un granché. Di tanto in tanto incrociamo dei rigoli d’acqua che scendono dalle montagne. La vista spazia sulle montagne circostanti ancora ricoperte di neve: il Pizzo Dosdè, il Sasso di Conca e Cima Viola.
Ci imbattiamo in un gruppo di mucche al pascolo, dopodiché giungiamo al laghetto Val Viola (2267 metri) e in lontananza scorgiamo il rifugio.
Arriviamo ad un bivio e continuiamo dritto. Proseguiamo sul sentiero principale superando un ponticello in legno con un cancello per non far scappare il bestiame. Infine arriviamo al Rifugio.
Il Rifugio Viola
Il rifugio fu costruito a inizio secolo, poco prima della Grande Guerra, con la funzione di fortino militare della guardia di finanza.
Rimase operativo fino al termine degli anni ’50, dopodiché venne abbandonato.
Solo nel 1972, un amante della montagna e frequentatore abituale della zona lo trasformò in quello che oggi tutti conoscono come Rifugio Viola. Entriamo proprio nel momento in cui la pioggia si fa più intensa. Ci accomodiamo nella spaziosa sala da pranzo e ordiniamo il piatto unico del giorno: spezzatino e polenta, salamella e formaggio.
Dal Rifugio Viola al Rifugio Federico in Dosdè
Proprio di fronte al Rifugio Viola, in prossimità del laghetto, inizia la seconda parte del giro ad anello. Seguiamo la stretta traccia che porta al rifugio Federico in Dosdè. Di tanto in tanto sui massi appare il segnavia bianco e rosso che ci conferma che stiamo camminando nella giusta direzione.
Questo tratto di sentiero si sviluppa dalla parte opposta della vallata ed è più impegnativo, ma anche più piacevole in quanto più vario rispetto a quello dell’andata. In alcuni tratti si cammina sulle rocce, si costeggiano laghetti, si attraversano corsi d’acqua e si ammirano numerose cascatelle.
Una volta giunti nelle vicinanze dell’alpeggio e del rifugio Federico in Dosdè, situato in Val Dosdè a quota 2.133 metri, facciamo una breve sosta per riposarci e bere un po’ d’acqua. Siamo circondati da verdi prati e da qualche mucca. Ci rimettiamo in marcia e superiamo un altro ponte con cancello, che chiudiamo per evitare di far scappare gli animali al pascolo.
Proseguiamo sul sentiero che riporta dapprima tra le baite di Altumeira e infine al parcheggio.
Considerazioni
Dal parcheggio al Rifugio Viola il sentiero è adatto a tutti in quanto abbastanza pianeggiante, largo e senza tratti esposti o impegnativi. Il Rifugio è raggiungibile sia a piedi che in mountain bike. Dal Rifugio Viola al Rifugio Federico in Dosdè il sentiero diventa escursionistico e pertanto a mio avviso non adatto ai bambini piccoli. I segnavia sono ben presenti lungo tutto il percorso.