Gita in Valzurio alle Baite del Möschel e alle Marmitte dei Giganti
Vi suggerisco una gita semplice e alla portata di tutti in provincia di Bergamo, precisamente in Valzurio. La destinazione della camminata sono le Baite del Möschel (1265 m) e le famosissime Marmitte dei Giganti.
Indice dei Contenuti
Scheda escursione
Partenza: Località Spinelli, Oltressenda Alta (BG)
Arrivo: Baite del Möschel
Tempo di percorrenza: 1 ora solo andata
Dislivello: 315 metri
Difficoltà: Turistico
Come arrivare
Partiamo di casa molto presto, saliamo in auto e prendiamo l’autostrada. Usciamo a Bergamo e seguiamo le indicazioni per la Val Seriana. Raggiungiamo la frazione di Valzurio (Comune Oltressenda Alta) dove vi è la Baita Valle Azzurra in cui pranzeremo più tardi; proseguiamo poi fino alla località Spinelli dove parcheggiamo l’auto gratuitamente. I posti disponibili non sono molti per cui meglio arrivare presto.
Sentiero fino alle Baite del Möschel
Ci incamminiamo in direzione Baite del Möschel seguendo l’ampia strada sterrata che inizia proprio in prossimità del parcheggio. I tratti di sterrata si alternano a tratti di strada cementata, la pendenza è dolce ma costante. Non ci sono quasi mai cartelli o segnavia ad indicare la direzione, ma sbagliare è quasi impossibile poiché basta restare sul sentiero principale. L’unico bivio che incrociamo è posto circa a metà percorso: un grosso masso riporta la scritta “Baite del Möschel”. Più avanti camminiamo in piano per qualche metro, il sentiero taglia l’erba. Ci sono un paio di tavoli in cui volendo è possibile sostare per prendere fiato o per la pausa pranzo.
Lungo il sentiero ci imbattiamo nel Buco del Freddo, una costruzione in pietra che in passato veniva utilizzata per conservare i prodotti freschi. Il punto di accesso è una gradinata e la struttura è chiusa da una porta dalle cui grate si intravede l’interno arredato con qualche pentola e stoviglia. Basta posizionarsi davanti alla porta per essere travolti da una gelida corrente che conferma la funzionalità di questo frigorifero naturale.
Avanziamo nuovamente in salita fino a raggiungere la conca che ospita Baite del Möschel, delle graziose costruzioni in tipico stile alpino. Le Baite sono circondate da verdi prati che però sono quasi interamente di proprietà privata per cui non è possibile calpestare l’erba.
Dalle Baite proseguiamo a piedi lungo il sentiero principale per circa 5 minuti, attraversiamo un ponticello e raggiungiamo le Marmitte dei Giganti: conche cilindriche scavate dall’acqua nell’alveo del torrente Ogna. L’acqua è cristallina e turbolenta e scorre sulle rocce.
Dopo qualche momento di relax, ci incamminiamo verso il parcheggio percorrendo a ritroso il sentiero dell’andata.
Baita Valle Azzurra
Arriviamo al parcheggio all’ora di pranzo, ci fiondiamo in macchina e in 5 minuti raggiungiamo Baita Valle Azzurra nel Comune Oltressenda Alta. La location è molto spaziosa e accogliente, ci accomodiamo al tavolo che ci hanno riservato e ordiniamo un piatto di tagliatelle fatte in casa ai funghi porcini, brasato con polenta e cinghiale con polenta. É tutto veramente squisito.
Considerazioni
Lungo il percorso fino alle Baite del Möschel non sono presenti fonti d’acqua per cui vi raccomando di portare con voi la borraccia. Il sentiero è quasi tutto all’ombra, ideale da percorrere anche in primavera/estate. Vi segnalo la possibilità di fare un giro ad anello prendendo all’andata o al ritorno il sentiero numero 340 che passa nel bosco. La Valzurio è una meta in grado di accontentare tutti in quanto offre agli escursionisti itinerari di difficoltà variabile: dalla semplice escursione alle Baite del Möschel fino alle salite ai rifugi Albani e Olmo.