Gita al Rifugio Martina

6 Luglio 2021Giada

La meta di questa semplice passeggiata in provincia di Como è il Rifugio Martina all’Alpe dei Picetti, posto a 1380 metri di quota. Partendo da Piano Rancio in circa 40 minuti di cammino si raggiunge il rifugio che vanta una posizione panoramica spettacolare sul Lago di Como.

Scheda escursione

Partenza: Via San Primo in località Piano Rancio
Arrivo: Rifugio Martina
Tempo di percorrenza: 40 minuti solo andata
Dislivello: 150 metri
Difficoltà: Turistico

Come arrivare

La nostra destinazione è situata a circa un’ora di auto da casa: prendiamo la Milano-Lecco e dopo aver preso l’uscita per Civate seguiamo i cartelli in direzione Erba-Como. Proseguiamo fino a Bellagio e infine raggiungiamo il parcheggio di Piano Rancio in Via San Primo, punto di partenza della nostra escursione.

parcheggio via san primo rifugio martina

Si può posteggiare l’auto nel primo parcheggio oppure si può anche proseguire in auto sulla strada sterrata privata fino a raggiungere il parcheggio dove c’è la sbarra di legno che vieta il transito alle auto, in questo modo il sentiero si accorcia di 15 minuti circa.

parcheggio sbarra legno rifugio martina

Noi arriviamo alle 6 del mattino e non riscontriamo alcun problema a trovare parcheggio (siamo i primi in assoluto), ma sulla via del ritorno nel primo pomeriggio tutti i parcheggi sono occupati e ci sono auto posteggiate anche ai lati della strada. Si tratta infatti di una meta molto conosciuta e frequentata da famiglie per cui è sempre consigliabile arrivare presto sia per trovare parcheggio con facilità che per godersi in tranquillità la bellezza di questo luogo.

Sentiero fino al rifugio

Scendiamo dall’auto e la nostra camminata inizia in prossimità del cartello “Comune di Bellagio San Primo” e dei segnavia che indicano le destinazioni nei dintorni: Rovenza 1 ora; Bellagio 2 ore e 10 minuti; Alpe delle Ville 20 minuti; Rifugio Martina 40 minuti; Monte San Primo 1 ora e 40 minuti.

cartello sentiero rifugio martina

Avanziamo sulla strada sterrata pianeggiante e qualche metro dopo troviamo fissato ad un albero il cartello che indica il Rifugio Martina.

cartello albero rifugio martina

Questo tratto di strada, come vi ho anticipato, volendo si può percorrere anche in macchina. Il sentiero prosegue in una bella pineta che regala ombra nelle calde giornate d’estate.

gita al rifugio martina (2)

Superiamo un edificio pericolante e proseguiamo fino al parcheggio posto in prossimità di una sbarra di legno. Più avanti giungiamo ad un bivio e avanziamo sulla strada di sinistra in salita in direzione del Rifugio Martina, segnalato a 20 minuti di cammino. Superiamo alcune baite, la strada è ora cementata ed esposta al sole. Mano a mano che si sale il sentiero si apre e ci sono prati in fiore e pascoli verdi abitati da mucche. Prestate attenzione ai fili elettrificati per non far scappare il bestiame. A pochi passi da noi scorgiamo il rifugio.

rifugio martina

Rifugio Martina

Il Rifugio Martina, a 1300 metri di altitudine, è ubicato in una posizione panoramica invidiabile con vista mozzafiato sul Lago di Como.

il rifugio martina

vista lago di como dal rifugio martina

È rinomato per la polenta che viene servita agli escursionisti fin dal lontano 1928, anno in cui i proprietari trasformarono la propria baita in ristoro. La cucina propone diversi piatti gluten free e la protagonista indiscussa di ciascuno è naturalmente la polenta. Ordiniamo stinco e brasato serviti con polenta.

stinco e polenta rifugio martina

brasato e polenta rifugio

Oltre a una veranda con vista sul lago, il rifugio dispone di ampie sale anche all’interno e all’esterno.  I seggioloni messi a disposizione per i bambini e la possibilità di accedere all’interno con i proprio amici a quattro zampe, fanno sicuramente guadagnare altri punti al rifugio. Inoltre le persone con difficoltà motorie possono usufruire del servizio jeep gratuito su prenotazione.

Considerazioni

Il Rifugio Martina è la meta ideale per una gita semplice e poco impegnativa in mezzo alla natura. Il dislivello minimo, l’assenza di tratti esposti o pericolosi e la brevità di percorrenza, rendono questa passeggiata adatta veramente a tutti, anche a passeggini da trekking, bambini piccoli e donne in gravidanza come me. Lungo il sentiero non sono presenti fonti d’acqua per cui ricordatevi le borracce. Il Rifugio Martina è circondato da ampi prati su cui sdraiarsi per rilassarsi, prendere il sole e fare un pic-nic vista lago.

Prev Post

Gita da Valcava al Monte Linzone

3 Marzo 2021

Next Post

BAITE DEL MOSCHEL

Gita in Valzurio alle Baite del Möschel e alle Marmitte dei Giganti

12 Agosto 2021
error: Content is protected !!